top of page

7° EDIZIONE
SETTIMA ARTE FESTIVAL

Scopri i cortometraggi dell’iniziativa Settima Arte Festival EDIZIONE 7

​

Dopo aver visionato i  cortometraggi, scorri in fondo alla pagina e clicca sul bottone “Vota il tuo preferito”.

Cliccando, accederai al modulo di votazione che ti permetterà di votare in pochissimi secondi.

​

 Grazie di cuore per il tuo supporto, da parte nostra e da parte di tutti i nostri ragazzi!

INFO POINT - INTELLIGENZA ARTIFICIALE

LICEO SECCO SUARDO

Una giovane operatrice dell’Infopoint di Oriocenter si prende una pausa dalla sua postazione. Tuttavia, per non lasciare eventuali clienti bisognosi sprovvisti di informazioni, lascia il suo portatile con accesso libero a Chatbot,  alla quale poter porre le proprie domande. Improvvisamente, vista l’efficienza del sistema, si crea una vera e propria ressa. Rientrata la giovane, si reimpossessa del suo pc e inizia a sfruttare l’intelligenza artificiale.  La mostra a un collega, talmente interessato da contendersi il pc con lei, fino a farlo cadere a terra e romperlo. 

I due fanno pace di fronte a un caffè e una brioche…riuscirà chatbot a riportarli nel mondo virtuale?

 

Ecco il corto realizzato dai ragazzi della 4° G del Liceo Secco Suardo in PCTO!

CheLocandina - Infopoint Intelligenza Artificiale.png

GENERAZIONI CONNESSE

ISTITUTO FANTONI CLUSONE

L’intelligenza artificiale può profilare i clienti di un negozio di abbigliamento e far scoprire ai commessi le loro esigenze. È quello che desidera mostrare Sara, giovane commessa, a Filippo, il  suo collega più maturo, riuscendo nell’intento. Tutto funziona alla perfezione finché l’Ipad non cade a terra, riportando dei guasti. I clienti possono ancora essere aiutati, senza bisogno di profilarli artificialmente. Sara è triste, ma Filippo interviene regalandole un paio di occhiali davvero speciali…che profili faranno ottenere? 

 

Scopritelo grazie alla 3°ALS dell'istituto Fantoni di Clusone!

c nnesse.png

D-IA-LOGO UMANO?

LICEO MANZÚ

Lorenzo, affannato e un po’ scomposto, corre all’interno di Oriocenter per raggiungere la sede del suo appuntamento. Ha un colloquio di lavoro e non può permettersi di fare brutta figura. Tuttavia la titolare del negozio appare molto scostante e disinteressata al suo CV e al materiale da lui portato. Questo finché non lo conduce all’interno di uno stanzino buio dove sarà l’Intelligenza Artificiale a esaminarlo, ponendogli diverse domande. 

Riuscirà Lorenzo a superare questo test e ad essere assunto?

​

Ecco la storia, che esce dalle menti dei ragazzi della 4°N del Liceo Manzú!

IMG-20241126-WA0003.jpg

IL MANICHINO

SCUOLA D'ARTE FANTONI BERGAMO

Luca lavora in un negozio di abbigliamento sportivo come commesso. Un giorno si ritrova a dover fare incontri con una nuova iniziativa che prevede la presenza di un I-dubby, un manichino robot dotato di intelligenza artificiale, che in men che non si dica diventa un’ attrazione per i clienti. Nell’arco di poco Luca viene licenziato dal titolare perché la sua figura non serve più. Il giovane si reca in tutti i negozi e locali di Oriocenter portando il suo CV finché non incontra il suo ex datore di lavoro disperato per il calo delle vendite. I manichini robot sono un’attrazione ma nessuno acquista piú…Cosa si inventerà Luca per risolvere il problema?

​

Scopriamolo insieme ai ragazzi della 4°B della scuola d'arte Andrea Fantoni di Bergamo!

il manichino.png

S.O.F.IA

ISIS ZENALE E BUTINONE

Chi è S.O.F.IA? Sofia è un sistema operativo di intelligenza avanzata che aiuta gli addetti alla sorveglianza al controllo e alla gestione degli spazi di Oriocenter. Una valida aiutante che fornisce indicazioni precise sui malfattori, ma ciononostante il nostro giovane agente si fa sfuggire un ladro dopo averlo rincorso all’interno del Mall.  Mortificato rientra alla sua postazione per verificare il furto tramite le telecamere attraverso le quali vede il ladro sulle scale mobili intento a compiere lo scippo…ma con grande sorpresa si tratta di uno scippatore del tutto particolare…cosa scopre il nostro giovane agente?!

​

Le classi 4°ATG e 5°CTG dell'ISIS Zenale e Butinone vi augurano buona visione!

CheLocandina - S.O.F.IA.png

Per consultare il regolamento completo dell'iniziativa Settima Arte Festival 2024 - Final Selection, clicca qui.

bottom of page